Il nostro impegno é soprattutto volto a mantenere e consolidare quel grado di consenso dato dai giovani e dai genitori che ha permesso il raggiungimento di una continuità, dopo più di 50 anni dalla nascita della nostra sezione.
Il gruppo Scout é diviso in tre fasce di età che corrispondono ai livelli di scolarizzazione elementare (Lupetti), media (Esploratori) e post-obbligatoria (Pionieri). L’animazione dei diversi gruppi é curata da monitori formati da Gioventù+Sport e con anni di esperienza, coadiuvati dai Pionieri.
La proposta per il tempo libero é volutamente diversificata perché mirata a soddisfare le attese eterogenee dei ragazzi. La nostra società intende profilarsi in modo complementare alle altre proposte di svago per lo più fondate sulla competizione settoriale: noi privilegiamo il gioco come mezzo di socializzazione, di responsabilizzazione e come pretesto per uno sviluppo psico-fisico, relegando in secondo piano la prestazione in quanto tale.
Beh, malgrado io abbia girato il mondo… i campeggi resteranno sempre nei miei ricordi, come le vacanze estive più belle di sempreper non dimenticare tutti gli insegnanti a livelli di primo soccorso, lettura cartine e nodi!!
Scout per sempre ! (I.R.)
