FAQ

In questa sezione rispondiamo a qualche domanda.  Se non doveste trovare risposta, potete inviarci le vostre con il modulo di contatto. La sezione verrà costantemente aggiornata

Quando si svolge l’attività scout?

Ogni sabato, da settembre a giugno secondo calendario scolastico. La data di inizio a settembre viene comunicata poco prima, non corrisponde per forza con l’inizio della scuola.  

Quali sono gli orari dell’attività?

Per i lupetti dalle 14.00 alle 16.00. Per gli esploratori di norma è dalle 14.00 alle 16.00 o 16.30 ( possono venire valutati altri orari secondo esigenze).

Che materiale/abbigliamento occorre?

Assolutamente nessuno in particolare. A seconda delle condizioni meteo un abbigliamento consono (mantellina, stivali). In inverno si consigliano vestiti caldi.

Lo scoutismo prevede l’utilizzo del foulard sezionale durante l’attività e -per chi vuole- della divisa (facoltativa per la nostra sezione). Il foulard è in vendita al prezzo di CHF 25.

È possibile che vengano distribuiti dei libretti sullo scoutismo che vengono utilizzati durante l’attività (Es. Buona Caccia).  

Quanto costa partecipare?        

La tassa annuale è di CHF 60 e comprende l’iscrizione a Scoutismo Ticino. Nessuno deve rinunciare all’attività per motivi finanziari, vi preghiamo quindi di prender contatto con noi in caso di situazioni critiche.

L’attività si svolge anche con il brutto tempo?

Assolutamente sì. I monitori programmano sempre un’attività anche in caso di cattivo tempo e gli spazi della sezione o comunali permettono uno svolgimento regolare dell’attività.

Da che età posso cominciare?

Solitamente si richiede la frequentazione della seconda elementare. Solamente in casi particolari si può valutare l’integrazione di bambini che frequentano la prima. È infatti assolutamente necessario che il bambino sia in grado di seguire le attività svolte e ne tragga un beneficio (felicità, soddisfazione). Per questo motivo la situazione va ev. discussa accuratamente con i monitori che prenderanno una decisione.

Sempre più riceviamo richieste per i più piccoli. Se dovessimo essere in grado in futuro di offrire una attività di qualità e in sicurezza per questa età, non mancheremo di comunicarvelo.

Posso provare?

Certo! Vieni a provare e se ti piace potrai continuare con noi! Basta presentarsi un sabato presso la sede di via al Vallone 12, Sementina alle 14.00. Per sicurezza ( che non ci siano attività speciali proprio quel giorno) puoi avvisarci della tua presenza riempiendo il formulario di contatto. Puoi iniziare quando vuoi!

Che cosa è lo scoutismo?

Lo Scoutismo è un movimento educativo mondiale basato sull’idea del suo fondatore Lord Baden Powell. Negli anni si è evoluto non dimenticando i principi fondamentali: imparare giocando, prendersi responsabilità, diventare buoni cittadini. Nelle attività si offre la possibilità di conoscere la natura e il mondo che ci circonda, di sviluppare le proprie capacità, imparare a vivere in gruppo e prendersi responsabilità individuali. In Svizzera ci riuniamo nel Movimento Scout Svizzero, che conta più di 50mila membri.

Cosa si fa esattamente durante le attività?

La base dello scoutismo è giocare un grande gioco. I concetti vengono proposti in forma ludica. I bambini sono divisi in squadre (sestene/pattuglie) e partecipano a diverse attività seguendo un tema principale scelto dai monitori ( il libro della giungla, Harry Potter, i cartoni, …). Con giochi nella natura, formazioni nel campo delle discipline scout (pronto soccorso, topografia, pionierismo,…) imparano a stare insieme, condividere e aiutar il prossimo.

Che formazione hanno i monitori?

Scoutismo Ticino e Gioventù e Sport offrono corsi di aggiornamento e di formazione per i monitori scout. I nostri monitori frequentano periodicamente queste formazioni. La maggior parte dei monitori hanno inoltre iniziato il percorso scout nella sezione all’età dei lupetti e sono diventati con il tempo monitori, passando tutte le tappe. Nuovi monitori possono sempre venire integrati con la supervisione dei monitori più esperti.

C’è un cappello di responsabili della sezione?

La Sezione Scout Sementina rispetta le norme e le strutture proposte da Scoutismo Ticino. Ha un proprio Comitato sezionale con un Presidente e dei membri, alcuni dei quali sono attivi anche come Monitori. Una volta all’anno si tiene l’assemblea in forma chiusa.

La struttura operativa comprende poi un Capo Sezione (Moira Morinini), Un capo reparto per gli esploratori (Stefano Croce) e un Capo muta lupetti ( Chiara Sangiorgio).

Come funziona la comunicazione? Ricevo ancora informazioni durante l’anno?

La comunicazione con i genitori viene gestita con una chat What’sAPP dove si ricevono informazioni su attività speciali, aggiornamenti o fotografie durante alcune attività (uscite, summer camp,…). Inoltre, siamo sempre a disposizione in sede prima e dopo le attività, o per telefono e e-mail.