La sede é la nostra seconda casa!

Per ogni scout la propria sede diventa con il tempo una seconda casa. Luogo delle attività del sabato ma anche di aggregazione e di momenti di condivisione, va mantenuta, pulita e custodita.
La sede scout è un luogo molto importante per ogni scout. Spesso é stata costruita da altri scout nel passato con mezzi e conoscenze a propria disposizione e con il contributo di tutti. È quindi un’eredità che si tramanda di generazione in generazione e va quindi mantenuta, pulita e custodita. Il suo interno può essere suddiviso in varie zone, con differenti permessi a seconda delle età. La nostra ha ad esempio una zona riservata ai monitori, e vi lasciamo immaginare la reazione di chi – dopo anni di attività come lupetto ed esploratore – può finalmente utilizzare anche questa parte “esclusiva”. La sede raccoglie inoltre una serie di ricordi legati a temi e campeggi passati: fotografie, tabelloni dei punteggi, vestiti o oggetti creati appositamente per un gioco o un tema.
Ogni sede presenta anche un magazzino o una zona per il materiale per i giochi o il campeggio. A dipendenza dello spazio e del materiale vengono poi utilizzati ev. altri magazzini come quelli comunali o altro.
Per ogni scout la sede diventa una seconda casa. Si inizia trascorrendoci le attività del sabato, per poi come monitori trascorrerci le serate a preparare le attività, e le giornate estive a preparare il materiale per il campeggio. La sede é un luogo di aggregazione, di crescita , di divertimento e duro lavoro.
La nostra sede é aperta ogni sabato per l’attività. Inoltre, al termine delle attività permettiamo a chi vuole di rimanere fintanto che un monitore é presente, per es. per una partita di “fotbalino” o per una chiacchiera. La nostra filosofia é quella di permettere a tutti di respirare l’ambiente scout.
Scout un giorno scout per la vita(C.N.)
