Le nostre attività non potrebbero aver luogo senza l’aiuto di tanti volontari. Monitori, membri di Comitato, aiuti e anche la disponibilità di alcune ditte della regione, ci permettono di svolgere tutti i nostri compiti.
Per questo motivo siamo sempre alla ricerca di persone pronte a dare un aiuto. Soprattutto ci riferiamo a ragazze/ragazzi e giovani (e non) che hanno voglia di provare una esperienza di (auto)gestione e preparare e svolgere attività con i bambini. Non servono prerequisiti particolari se non la voglia di imparare e sperimentare.
Come Monitori si svolgono diverse funzioni:
- preparazione dell’attività
- preparazione del materiale
- costruzioni
- topografia, pronto soccorso, …
- animazione
- cucina
- …
La formazione e supervisione viene svolta da monitori più esperti. Ogni persona trova la sua strada e l’aspetto nel quale diventa un punto di riferimento.
L’impegno di un monitore é di un sabato a settimana (calendario scolastico) e di una serata alla settimana per la preparazione dell’attività. Sono permesse assenze, a seconda degli impegni.
“Ma cosa ci guadagno?” direte voi…
Ovviamente é una attività a titolo di volontariato, ma durante la quale si impara a gestire un gruppo, a preparare delle attività con tempistiche e materiale, si mettono in pratica nozioni acquisite, e molto altro! Tutti questi aspetti possono esser importanti anche per il mondo del lavoro!
Inoltre ci sono dei corsi di formazione riconosciuti (es. G+S) che si possono frequentare e i quali costi sono sostenuti dalla sezione. In generale sono rimborsate anche le spese vive.
Allora cosa aspetti? Vuoi provare? Ti aspettiamo!
Inoltre, attorno alla Sezione ruotano molte figure importanti: membri di Comitato, professionisti, aiuti vari. Alcuni rimangono dietro le quinte o danno il loro contributo in occasioni particolari come le colonie diurne, il campeggio o i lavori per la sede o feste varie.
Puoi quindi prender contatto con noi e indicarci il tuo possibile impiego.
Grazie
